Eiffel2

Matinée musicale
alla scoperta della chanson francese

20 maggio 2018

Un concerto per coro e arpa alla scoperta della chanson francese. A partire dalle sue radici medievali attraverseremo il rinascimento e il romanticismo per approdare al ‘900. Con Dufay inizieremo infatti un percorso che si snoderà attraverso i secoli, toccando il rinascimento e la sua rivisitazione della chanson in chiave ironica e popolare, e soffermandoci poi sul Romanticismo e sulla sua riscoperta e rielaborazione.

evento sito 13maggio2018

La modernità nata dalla tradizione

13 maggio 2018

La formazione d’Archi della Nova Symphonia Patavina si esibirà all’interno delle manifestazioni promosse dal Festival Biblico 2018. Coerentemente con il tema del festival, FUTURO, l’orchestra proporrà una serie di brani dell’epoca romantica che nella tradizione popolare hanno trovato il germoglio per elementi dallo stile innovativo. Un chiaro esempio di come presente e passato possano plasmare il futuro.

evento10aprile2018

Concerto, Cinema, Cura della vita

10 aprile 2018

Una serata di musica e beneficenza in favore della De Leo Fund Onlus che da anni offre aiuto alle persone che hanno subito un lutto traumatico, causato da una morte inaspettata e violenta. Un concerto dedicato alle colonne sonore utilizzate in film di grande successo.
L’Orchestra accompagnerà la simultanea visione delle pellicole in cui la musica è stata originariamente inserita.

Lipsia;

Il Coro in trasferta: Lipsia, Capodanno 2017
di Francesca Busetti

15 gennaio 2018

Un gruppo di 13 cantori, un repertorio natalizio, tre automobili e il desiderio di fare musica divertendosi. Questi gli ingredienti che hanno portato il coro Nova Symphonia Patavina al suo primo concerto fuori dall’Italia, presso la Laurentiuskirche a Lipsia, in Germania. L’alba del 30 dicembre ci vede partire, carichi di bagagli e di entusiasmo, per […]

ArticoloDifesa;

I nuovi giovani volti della musica in città
La Difesa del Popolo – 11 dicembre 2016 – Rubrica Musica
di Piero Cioffredi

11 dicembre 2016

A Padova c’è una nuova realtà musicale in forte crescita. È la Nova Symphonia Patavina, orchestra sinfonica giovanile semiprofessionale, nata nel 2011 e sostenuta dal 2014 dall’omonima associazione di promozione culturale. Da poche settimane, poi, dietro a questo nome ci sono anche un’orchestra di fiati e un coro, entrambi al debutto nei prossimi giorni. L’articolata […]