Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Lo Schiaccianoci
Čajkovskij e Ellington, classica e jazz a confronto

settembre 25 @ 9:00 pm - 10:30 pm

Lunedì 25 settembre alle 21:00 nella chiesa di S.Antonio Abate del Collegio Universitario don Nicola Mazza, l’Associazione NSP porterà in scena un evento innovativo per la città.

L’Orchestra Sinfonica della “Nova Symphonia Patavina” diretta dal M° Davide Fagherazzi, in collaborazione con la Jazz Band dell’Università di Padova diretta dal M°Alessandro Fedrigo, eseguiranno nella stessa serata – alternandosi tra le varie danze del brano – la versione originale della suite de “Lo Schiaccianoci” di Pëtr Il’ič Čajkovskij e la versione arrangiata da Duke Ellington per jazz band. L’esecuzione musicale sarà accompagnata dalle immagini realizzate ex-tempore dall’illustratrice Tania Giacomello.

Un’occasione unica per mettere in relazione la musica classica con quella jazz, la musica colta del “vecchio continente” con quella del “nuovo mondo” che trae ispirazione dai temi della tradizione per liberarsi poi nell’improvvisazione.

Durante la serata, l’illustratrice Tania Giacomello realizzerà dal vivo disegni ex-temporanei che rappresenteranno i momenti salienti della fiaba di Hoffmann da cui il balletto tra ispirazione e che verranno proiettati su uno schermo.

Iniziativa finanziata dall’Università di Padova sui fondi della Legge 3.8.1985 n.429 sulle iniziative culturali degli studenti.

 

Orchestra Sinfonica della “Nova Symphonia Patavina” diretta dal M° Davide Fagherazzi
Jazz Band dell’Università di Padova diretta dal M° Alessandro Fedrigo (Curriculum vitae)
Illustrazioni, Tania Giacomello (Curriculum vitae)

 

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento dei posti

 

Video promo dell’evento: il M° Davide Fagherazzi ai microfoni di RadioBue

Dettagli

Data:
settembre 25, 2017
Time:
9:00 pm - 10:30 pm
Tag evento:
, , , , , ,

Luogo

Chiesa di S.Antonio Abate
via Savonarola 176, Padova, PD 35137 Italia
+ Google Map

Partners

Collegio universitario Don Nicola Mazza