L’Associazione

L’Associazione “Nova Symphonia Patavina” nasce nel maggio 2014 con l’intento di sostenere il progetto orchestrale preesistente e fissa la sua sede a Padova in via dei Savonarola 176, presso il Collegio Universitario “Don Nicola Mazza”, luogo in cui è nata l’idea. Ha come finalità la valorizzazione e la programmazione di attività concertistiche, masterclass di formazione orchestrale di elevato valore tenute da direttori e concertisti professionisti aperte al pubblico e percorsi formativi annuali utili per lo sviluppo delle competenze necessarie per suonare in orchestra, favorendo al contempo l’esibizione di giovani solisti professionisti. L’Associazione inserisce nelle sue finalità la divulgazione della cultura musicale a favore di tutti e in particolare dei giovani, cercando il supporto delle Istituzioni in modo che sempre più persone possano usufruire dell’opportunità di conoscere e apprezzare la cultura musicale costruitasi e sviluppatasi nei secoli intorno alla realtà orchestrale. Anche per questo l’Associazione intende potenziare la collaborazione con altre Associazioni Culturali nell’intento di valorizzare ogni forma di spettacolo legata alla musica e/o al suo rapporto con le altre arti.

Dall’autunno 2016 l’Associazione, con l’intento di ampliare il progetto iniziale, avvia in parallelo all’Orchestra Sinfonica l’attività di un Coro e di un’Orchestra di Fiati costituiti anch’essi prevalentemente da giovani diplomandi, diplomati e professionisti under 35.

 

Presidente e Direttore Musicale
Davide Fagherazzi

Direttivo
Maria Zorzi (Segretario)
Simone Visentin (Tesoriere e Foundraiser)
Cora Pavarin (Addetta alle Pubbliche Relazioni e Promozione di Immagine)
Francesco Piovan (Addetto alla Logistica e al Coordinamento)
Giulia Palli (Consigliere)
Magda Becerra (Consigliere)

Fotografi
Cora Pavarin, Mirco Bortolato, Alex Bazzato, Lorenzo De Tomasi

Traduttori
Damiano Greco, Maria Zorzi

Un grazie particolare a Riccardo Lamenti per la collaborazione nella grafica e nell’amministrazione del primo direttivo.

 

Leggi lo statuto dell’Associazione “Nova Symphonia Patavina”