Ospiti di eccellenza

03.10.2020
NSP have this year really triumphed over adversity - to resurrect the masterclass weekend after its cancellation due to Covid-19, and then to deliver such a well-organised and enjoyable event shows a high level of dedication and skill.
I had a great time in your wonderful city of Padua working with all the singers, conductors and arrangers, and made many new friends.
Thank you NSP!
20.09.2020
È stato un onore poter lavorare nell'importante progetto ideato da NSP sotto l'ottima direzione e organizzazione di Davide Fagherazzi. Un progetto corale centrato in una masterclass di 2 giorni con due colleghi straordinari come Manolo Da Rold e Philip Lawson i quali si sono occupati della concertazione e della direzione.
Io mi sono dedicato alla vocalità e a tutti gli aspetti che descrivono lo strumento "voce" potendo contare sull'elasticità, la freschezza dei cori partecipanti. Una giornata ricca di formazione anche per me.
Un grande plauso a tutta l'organizzazione che ha saputo coinvolgere così tante persone in questo difficile momento.
Auguro un grande futuro ricco di idee musicali. Grazie per questa grande opportunità datami!
27.01.2020
Ho lavorato con la Nova Symphonia Patavina e il M° Davide Fagherazzi nel Dicembre u.s. per preparare le Stagioni Porteñe di Astor Piazzolla.
È stato un piacere incontrare questi giovani talenti, fare musica con loro, scoprire insieme le atmosfere malinconiche e passionali del grande compositore argentino, i ritmi sincopati della sua musica ricca anche di effetti sonori.
Ho apprezzato la loro freschezza, la loro curiosità, il loro entusiasmo e la loro voglia di crescere, di suonare insieme che ci hanno portati a viaggiare attraverso le stagioni dell’ “animo umano“ di Piazzolla, arrivando a trasmettere in concerto un grande ventaglio di emozioni e un’energia esplosiva, in un vero lavoro di squadra.
Continuate così, ragazzi !!!
Agnese Ferraro
Violinista dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano
11.05.2019
A pleasure to work with NSP in their innovative masterclass programme - well organised and in a world-class setting I was thrilled to be a part of their project.
Congratulations to NSP on their success and continued excellence. I was delighted to work with such a motivated and versatile choir!
05.05.2019
L’idea di affiancare progetti di orchestra di fiati a progetti corali e d’orchestra sinfonica, mi sembra un’ ottima idea.
Spesso si associa l’attività dei fiati con espressioni popolari e folcloristiche. Moltissime persone ancora ignorano che l’orchestra di fiati è un organico per il quale hanno scritto grandi autori tra i quali Mendelssohn, Berlioz, Wagner, per non citarne che alcuni. Certo l’organico sinfonico di fiati si è conformato definitivamente solo nella seconda metà del 20 secolo. Tanti i compositori di spessore che hanno scritto pagine significative: Stravinsky, Hindemith, Schönberg, Milhaud, Honegger, sono solo alcuni nomi.
Negli ultimi decenni si è affermata una generazione di compositori che hanno contribuito ad allargare il repertorio, introducendo pagine sinfoniche di ampio respiro. Ecco che si pone oggi una grande esigenza di avvicinare i giovani e i meno giovani a questo repertorio, che spesso è sorprendentemente ben accolto dal pubblico, al contrario di quanto si potrebbe immaginare. Soltanto così si riuscirà, poco per volta, a far crescere la consapevolezza di quanto lontana sia l’immagine stereotipata della banda che suona marce ed inni, da quella di una moderna orchestra di fiati.
L’iniziativa di Nova Symphonia Patavina contribuisce a sviluppare una nuova consapevolezza nei musicisti e nel pubblico. Questo è un compito che l’associazione svolge nella consapevolezza di contribuire allo sviluppo culturale del territorio nel quale opera, aprendo verso nuovi orizzonti e approfondendo la conoscenza di un genere musicale ancora poco conosciuto.
19.11.2015
Durante la masterclass che ho avuto il piacere di tenere con l’Orchestra NSP tra il 30 ott. e l’1 nov. 2015 ho provato a trasmettere il possibile delle tecniche del cosiddetto “insieme” cercando di non trascurare la libertà dell’interpretazione individuale degli assoli; devo dire che, nonostante la giovane età media dei membri dell’orchestra, ovvero, probabilmente grazie ad essa, i giovani musicisti hanno dimostrato di essere in grado di affrontare un programma per loro non ancora solito musicalmente con tanta sfida, coraggio ed entusiasmo.
Semplicemente, mi hanno insegnato che il rispetto e l’amore per la musica è un processo continuo.
29.11.2014
A tutti i musicisti e collaboratori della Nova Symphonia Patavina un sincero ringraziamento per la simpatica accoglienza e la meravigliosa opportunità di poter suonare il "piccolo" concerto di Mendelssohn!
...
Non immaginate quanto sia gratificante per me vedere una realtà come la vostra, in cui con grande entusiasmo e altrettanto sacrificio ci si dedica alla musica, ed è per questo che vi auguro di cuore tante opportunità e meritate soddisfazioni!

(Leggi tutto)

Irene Cardo
Violinista dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino
21.11.2014
Ho conosciuto la NSP nel corso della Masterclass "Ouverture, concerto e sinfonia tra periodo classico e romantico" che ho tenuto nel novembre 2014 a Padova.
L'internazionale ambiente universitario padovano in cui essa è nata e sta crescendo conferisce all'orchestra un singolare potenziale di energie mentali e musicali che si traducono in una ricca offerta culturale e umana al pubblico e alla città.
15.11.2013
Carissimo Davide,
e carissimi amici musicisti dell'Orchestra “Nova Symphonia Patavina”, ho già avuto modo di collaborare con voi per una bellissima esperienza di Masterclass nell'ottobre 2013, vi auguro di cuore una prospera e feconda attività musicale che porterà di nuovo il nostro Paese ai vertici della musica.
Unite lo studio, l'interpretazione e la metodologia, alla passione e al fuoco che ci pervade quando suoniamo, dirigiamo o scriviamo musica.

(Leggi tutto)

Emiliano Facchinetti
Fondatore Orchestra Filarmonica della Franciacorta