Nova Symphonia per l'Educazione

Nova Symphonia Patavina organizza attività didattiche per avvicinare i giovani al mondo della musica classica e del lavoro nel settore dello spettacolo.

Nei giovani c’è il pubblico di domani. Che diventino appassionati fruitori di concerti o meno, ciò che veramente insegna la musica è l’arte dell’ascolto, una capacità che stiamo sempre più perdendo e che dovremmo ritrovare per poter vivere meglio con noi stessi e con gli altri.

 

Le attività si svolgono principalmente a scuola, nella provincia di Padova e zone limitrofe (in Veneto).

Per richieste specifiche e per altre località potete contattarci via mail all’indirizzo info@novasymphoniapatavina.it .

Le nostre proposte per l'anno 2023-24:

Quadrivium: imparare le scienze attraverso la musica

Alzi la mano chi non ha mai avuto problemi con la matematica.

Che diresti se ti dicessimo che grazie alla musica è possibile comprendere meglio le discipline della sfera matematica, come geometria, astronomia e naturalmente matematica?

Abbiamo preparato lezioni, kit per studenti e docenti divisi per materia e difficoltà con progettazione assistita di unità didattiche di apprendimento.

Cosmicomiche in musica al Planetario

Le Cosmicomiche di Italo Calvino messe in musica da Fabrizio Castania.

12 movimenti, uno per racconto, eseguiti da Giada Dal Cin all’arpa e da Benedetta Colasanto alla marimba.
Ciascun brano è preceduto da una breve spiegazione della teoria scientifica ispiratrice del racconto, seguita dalla lettura di alcuni estratti del testo di Calvino, oltre a proiezioni sullo schermo emisferico del Planetario.

Non è musica per vecchi

È il momento di scoprire la musica classica in modo sorprendente e appassionante, sia che tu sia un esperto o un neofita.

Facciamolo creando un Podcast! Dalla scrittura della sceneggiatura alla definizione del sound design, studenti e docenti potranno cimentarsi nella creazione di una stagione di Podcast e “imparare facendo” capire il mondo della divulgazione della cultura.

Tartini, uno di noi

Un’opera teatrale e musicale originale dedicata a studenti di ogni ordine e grado.

Un attore e un violinista ripercorreranno la vita di Tartini, la nascita della Scuola delle Nazioni, l’Orchestra del Santo fino ad arrivare ai Solisti Veneti.

Uno spettacolo interattivo con l’occasione di interagire, suonare e toccare con mano un violino per scoprirne la struttura, i grandi interpreti e il legame di questo strumento con la nostra città.

Che strumento suono?!

Scopriamo assieme a musicisti professionisti gli strumenti dell’Orchestra classica.

La fabbricazione, il repertorio, i grandi interpreti. Una lezione concerto per ciascuno strumento per appassionare bambini e ragazzi al mondo della musica classica.