Bando di Composizione “Giovani Compositori per Padova”

Il concorso nasce con l’intento di permettere ai giovani compositori di talento di esprimersi, emergere ed affermarsi nel territorio di riferimento attraverso la musica.
In sinergia con i molteplici progetti avviati in questi anni, l’Associazione NSP intende rafforzare il ruolo di promotrice di attività volte a favorire e sostenere la conservazione e la crescita del patrimonio artistico – musicale, attraverso borse di studio e politiche di attrazione per i giovani musicisti al fine di valorizzarne e qualificarne le competenze e favorire il collegamento tra formazione e lavoro.

L’edizione di quest’anno, riservata ai giovani under35, sarà finalizzata alla selezione di composizioni corali ispirate alla città di Padova, riprendendo canti della tradizione culturale del territorio o descrivendo in musica eventi della tradizione e luoghi della città. A titolo di esempio potranno essere presi come ispirazione il ciclo trecentesco di Padova Urbs Picta, l’Università di Padova e la tradizione goliardica, personaggi illustri nati a Padova o che vi hanno abitato o lavorato (ad esempio Sant’Antonio, Giotto, Mantegna, Petrarca, Galileo Galilei, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, Giovanbattista Morgani, Bartolomeo Cristofori, Giuseppe Tartini, Andrea Palladio, etc.).

Termine per la consegna degli elaborati: entro e non oltre le ore 12:00 del 20 maggio 2024
 
Leggi il bando completo

Il Bando rientra nelle attività del progetto “Festival InCanto” realizzato in collaborazione con A.N.D.C.I (Associazione Nazionale Direttori di Coro Italiani), Associazione Sei per la musica APS, Gli Antenori APS, Club per l’UNESCO di Padova, Fondazione Centro Universitario Padovano.

Realizzato con il Contributo del Comune di Padova nell’ambito del progetto “La Città delle Idee”