Set of different tree design illustration

UN VIOLINO SOSTENIBILE? SI PUO'!

Vorresti bilanciare almeno una parte del tuo consumo di CO₂ ?
Vorresti farlo contribuendo alla costruzione di un violino ?

LO PUOI FARE!

“Un violino Sostenibile” è un’iniziativa di Nova Symphonia Patavina in collaborazione con Etifor, spin-off dell’Università di Padova, per creare eventi a impatto zero e contribuire allo stesso tempo a sostenere l’arte liutaria del territorio.

La Magnifica Comunità di Fiemme è conosciuta in tutto il mondo per le sue foreste pregiate di abeti rossi di risonanza utilizzati per la costruzione di strumenti musicali. Purtroppo le splendide vallate di queste foreste nell’ottobre 2018 a causa della tempesta Vaia hanno subito ingenti danni che hanno colpito l’arco alpino. Adesso, nel 2022, questa foresta sta riconquistando la sua bellezza, ma c’è ancora molto da fare: infatti il bostrico, un pericoloso parassita che si nutre della linfa vitale degli abeti rossi ha distrutto il legname schiantato sul terreno, oltre che minacciare gli alberi ancora in piedi.

Perché, come ci spiega il maestro liutaio Enrico Medaglia (sostenitore di questo progetto), è il legno più adatto per la costruzione di strumenti di liuteria. Per uno strumento di qualità, serve un albero di qualità!
Vaia e bostrico stanno quindi minacciando la produzione di strumenti di liuteria nel prossimo secolo: noi vogliamo fare il possibile per impedire questa crisi.

Per partecipare in presenza a un evento di Nova Symphonia, una persona genera in media 10Kg di CO₂; un albero mediamente riesce ad assorbire 20kg di CO₂. Se ciascun spettatore adottasse un albero, sarebbe possibile compensare l’impatto generato dal nostro evento, anzi, creare un ambiente più pulito di prima!

Ma non ci basta. Con un albero vogliamo anche sostenere l’arte liutaria veneta, apprezzata in tutto il mondo, partendo dalla materia prima: il legno. Da un abete rosso di risonanza piantato in Val di Fiemme tra un centinaio di anni potranno essere ricavati diversi strumenti di liuteria (violini, violoncelli, chitarre,…).
Un violino sostenibile? Si può!

1)  Fai la tua donazione a partire da 20 euro per adottare il tuo albero!
Puoi scegliere 2 modalità: bonifico bancario o PayPal (vedi riferimenti sotto)

 

2) Invia una mail a info@novasymphoniapatavina.it indicando i tuoi dati o quelli della persona a cui vuoi fare un regalo e il numero di alberi che hai adottato (eh sì! puoi fare anche più donazioni)

 

3) Riceverai il tuo certificato personalizzato di adozione e, in seguito, tutte le informazioni necessarie per raggiungerci in Val di Fiemme all’evento dedicato: “Pianta il tuo albero e goditi un concerto immerso nella natura”!

IBAN: IT 51 Z 03599 01899 050188546775

INTESTATARIO: Associazione Nova Symphonia Patavina

CAUSALE: Progetto violino sostenibile + nome e cognome del destinatario del tuo regalo (se stai facendo un regalo a qualcuno/a)