In

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La ricostruzione di Mantegna

Marzo 10 @ 4:00 pm - 5:00 pm

Gratuito

Domenica 10 marzo alle 16:00, il quartetto d’archi della Nova Symphonia Patavina interverrà con un momento musicale nella visita guidata alla Chiesa degli Eremitani, nella Cappella Ovetari sotto gli affreschi di Andrea Mantegna. L’evento rientra nel progetto “La ricostruzione di Mantegna” ideato da Marco Fantacuzzi di Cinema Key in collaborazione con la nostra associazione, il Club per l’UNESCO di Padova e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

L’11 marzo 1944, Padova venne bombardata dagli alleati in varie zone della città. Ad essere colpita fu anche la Cappella Ovetari nella Chiesa degli Eremitani. Gli affreschi che la adornavano, tra cui quelli di Andrea Mantegna, furono ridotti in frammenti. A 80 anni di distanza, raccontiamo questa perdita per la città e i cittadini, e la lunga ricostruzione, con una giornata di incontri, eventi e proiezioni.

L’ensemble eseguirà la Suite No.3 di Ottorino Respighi “Antiche danze ed arie per liuto”, trascrizione del 1932 per orchestra d’archi di tre brani per liuto del secolo XVI e di uno del secolo XVII.

Erica Zerbetto, violino1
Laura Macrì, violino2
Stefania Bottin, viola
Emmanuele Praticelli, violoncello

 

Ingresso gratuito a prenotazione obbligatoria scrivendo a:

Scarica la locandina e il programma completo dell’evento da questo link.

Dettagli

Data:
Marzo 10
Ora:
4:00 pm - 5:00 pm
Prezzo:
Gratuito
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

Chiesa degli Eremitani
Piazza Eremitani, 9
Padova, PD 35129 Italia
+ Google Maps