In

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Masterclass e Festival corale 2020

Settembre 18, 2020 @ 9:00 pm - Settembre 20, 2020 @ 11:00 pm

Masterclass e Festival corale

Un festival della coralità di tre giorni, con masterclass, conferenze, laboratori e spettacoli aperti al pubblico con lo scopo di favorire l’incontro dei giovani e della cittadinanza con la musica corale, a partire da un momento di alta formazione culturale.
La Masterclass prevede corsi di formazione destinati a cori, compositori di musica corale, direttori di coro, appassionati del mondo della body percussion e del beatboxing.
Per alcuni eventi sarà prevista anche la possibilità di partecipazione in modalità remota via web.

Il progetto, sostenuto dal Comune di Padova nell’ambito del progetto “La città delle idee” animerà il centro storico dal 18 al 20 settembre.

 

Docenti:

(Curriculum vitae)Philip Lawson (composizione e concertazione)
(Curriculum vitae)Manolo Da Rold (direzione e concertazione)
(Curriculum vitae)Francesco Grigolo (vocalità)
(Curriculum vitae)Simone Magnoni (laboratorio di body percussion)
(Curriculum vitae)Alberto Schiavinato (laboratorio di beatboxing)
 

Programma del Festival:

venerdì 18 settembre ore 21:00 – Cripta della Basilica di S.Giustina:
conferenza dedicata alla composizione di musica per coro e per ensemble vocale (Philip Lawson).
Il maestro Lawson ha oltre 30 anni di esperienza nella composizione per coro, dai cori infantili ai cori di adulti professionisti e nell’arrangiamento per ensemble vocali, principalmente per i King’s Singers, famosi in tutto il mondo, per i quali è stato il principale arrangiatore per 15 anni.

sabato 19 settembre dalle 9:30 alle 18:30:
ogni coro iscritto alla masterclass potrà frequentare lezioni personalizzate (ciascuna della durata di 50 min) di vocalità (Francesco Grigolo), concertazione (Philip Lawson) e direzione di coro (Manolo Da Rold).
Tutte le sessioni verteranno su repertorio consolidato dei partecipanti, comunicato con congruo anticipo all’organizzazione.
Le lezioni si terranno presso la Cripta di S.Giustina, la chiesa di S.Caterina, la chiesa di S.Gaetano e il Teatro dell’Istituto Vescovile Barbarigo.

domenica 20 settembre dalle 9:30 alle 11:30 – Abbazia di S.Giustina:
laboratorio di body percussion (Simone Magnoni)
La body percussion è l’arte di produrre dei suoni col corpo. Alla stregua di uno strumento percussivo, il nostro corpo può produrre dei suoni con diverse qualità timbriche e tonali. La creazione di composizioni percussive o anche di semplici cellule ritmiche, migliora l’istinto musicale e le capacità cognitive, inoltre può essere un ottimo strumento educativo, può aiutare l’integrazione in un gruppo ed è un ottimo canale per veicolare emozioni. Infine alla body percussion viene spesso associata la voce e l’utilizzo di questa disciplina può entrare quindi nella fase di riscaldamento di un coro e come base percussiva per alcuni brani del repertorio. In quest’ottica si strutturerà il lavoro con il maestro Magnoni.

domenica 20 settembre dalle 11:30 alle 13:30 – Abbazia di S.Giustina:
laboratorio di beatboxing (Alberto Schiavinato)
Il beatboxing è la capacità di imitare i suoni di una batteria e di altri strumenti musicali con la voce; gli appassionati di questa tecnica, i beatboxers, sono principalmente legati al mondo della scena musicale Hip Hop, ma da diversi anni questa disciplina viene adoperata anche da gruppi vocali appartenenti alla matrice Contemporary a Cappella Music (ad esempio Pentatonix). Con questo laboratorio, adatto a principianti ma non solo, il maestro Schiavinato coinvolgerà i partecipanti in esercizi base e ritmi più avanzati adatti per accompagnare brani vocali pop.

domenica 20 settembre dalle 9:30 alle 13:30 – Abbazia di S.Giustina:
laboratorio di composizione (Philip Lawson).
Laboratorio dedicato ad allievi di composizione, direttori di coro e curiosi. Analizzando e discutendo brani di repertorio e nuove composizioni presentate dagli stessi allievi, il maestro Lawson attingerà dalla sua vasta conoscenza mirando a:

  • aiutare i compositori e gli arrangiatori a produrre musica che abbia le migliori possibilità di essere cantata in modo interessante e non difficile;
  • trattare tutti gli aspetti dell’arrangiamento/composizione dalla scelta del testo, attraverso la conoscenza delle capacità dei cantanti, fino ai dettagli come l’uso di forma, trama, colore ed effetti vocali speciali per creare un lavoro equilibrato e ben realizzato;
  • aiutare i direttori ad analizzare gli spartiti per ottenere il meglio dai loro coristi.

Philip lavorerà su arrangiamenti e composizioni con i partecipanti, discutendo con loro gli aspetti che potrebbero essere migliorati e, naturalmente, sottolineando quelli che presentano elementi positivi. I partecipanti avranno l’opportunità di scambiarsi idee e vedere il proprio lavoro presentato a un pubblico più ampio.

domenica 20 settembre pomeriggio ore 16:00 – Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta:
flash-mob corale nelle piazze del centro

domenica 20 settembre ore 20:45 – Teatro dell’Istituto Vescovile Barbarigo:
concerto finale (con la partecipazione di ADMO – Associazione Donatori di Midollo Osseo)

 

Info: info@novasymphoniapatavina.it
Scadenza iscrizioni: domenica 6 settembre.

Evento patrocinato dall’A.S.A.C. – Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali del Veneto.

Dettagli

Inizio:
Settembre 18, 2020 @ 9:00 pm
Fine:
Settembre 20, 2020 @ 11:00 pm
Tag Evento:
, , , , , , , , ,